Composizione della salma
Uno dei servizi fondamentali che devono offrire le onoranze funebri è quello della composizione della salma. Onoranze Funebri San Vittore, a Bottanuco in provincia di Bergamo, ritiene fondamentale donare l’immagine migliore di chi ci ha lasciato, per poter essere esposta in obitorio o in camera ardente e ricevere uno dei tanti ultimi abbracci prima del suo ultimo viaggio. Preparare la salma è una pratica molto complessa, che richiede pazienza, attenzione ed elevate capacità: l’esperienza dello staff consente di ovviare a tutto ciò in maniera semplice e immediata.
Il processo di composizione renderà l’aspetto della salma più sereno, nonostante il defunto abbia dovuto soffrire durante i suoi ultimi istanti di vita. Proprio per questo vengono effettuate tutta una serie di operazioni come ad esempio la detersione del volto, la pulizia e la vestizione della salma con tanto di sistemazione di barba e capelli per completare il tutto. Vengono effettuati anche trattamenti tanatoestetici, per renderla perfetta e impeccabile; questa pratica non va confusa con la tanatoprassi, che consta di tutte quelle operazioni che servono per mantenere il cadavere dopo il decesso.
Ultimo, ma non certo in ordine di importanza, arriva il momento della vestizione: insieme all’assistenza della famiglia viene scelto l’abito più adatto con tutti gli accessori annessi. Una volta vestito, il defunto viene posto all’interno del cofano funerario scoperto, affinché si possa esporre all’interno dell’obitorio o della camera ardente. Qui riceverà il saluto di parenti e amici, presentandosi nella maniera migliore per lasciare una volta di più un ricordo indelebile.